Mamsa Pinda Sweda

Mamsa Kizhi (Mamsa Pinda) è uno speciale trattamento che viene effettuato per le malattie legate alle ossa, muscoli e nervi.

Mamsa significa “a base di carne di capra”, Pinda significa un bolo. Il sweda o sudation è un bolo caldo che viene preparato utilizzando Mamsa (carne di capra), insieme a riso e altre erbe mediche chiamato Kizhi. Si tratta di un tipo di “Bhrimhana Sweda” o terapia nutriente che viene utilizzata con una selezionatissima carne e diverse erbe mediche a seconda delle condizioni del paziente e della malattia.

Procedura di preparazione Mamsa  Kizhi: massaggio con la carne di capra

Viene selezionata la carne di capra, pulita eliminando tutti i rifiuti e detriti e tagliata a pezzi sottili e macinata fino a formare una pasta e trattata con il “Shastika Shali” che è un riso medicato (coltivato in 60 giorni) assieme a diversi tipi di erbe medicinali. L’impasto viene mescolato con il latte e avvolto in un panno di cotone legato che prende la forma di un bolo.

Il paziente viene fatto sdraiare su un letto di legno con pendenza ai bordi per permettere ai resti del trattamento di defluire con l’acqua. Inizialmente viene eseguito un massaggio per alcuni minuti con olio medicato caldo, a seguire si portano i boli immersi nel latte medicato a temperatura e tamponati su tutta la superficie del corpo.

Le sensazioni? Chiedo scusa a tutti gli animalisti: questo tipo di trattamento è nato in India dove l’80% della popolazione è vegetariana, è un mese che mangio solo riso e verdure ma se il sacrificio di una capra può servire a ridarmi un poco di forza, allora che Mamsa Kizhi sia!

Con oggi è stato il 5° trattamento, ne mancano altri due e poi attendiamo con ansia anche i minimi benefici. Non posso dire che mi diverta, anzi, sono abbastanza disgustata e nonostante la doccia ho sempre la sensazione di puzzare di capra. Le prime applicazioni possono sembrare piacevoli, quella sensazione di caldo che improvvisamente si tramuta in freddo, più i boli vengono a contatto con la pelle più fuoriesce quell’impasto viscido che si solidifica formando una poltiglia marrone.

Mamsa Kizhi massaggio carne di capra Mamsa Kizhi massaggio carne di capra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment